Translate

venerdì 24 gennaio 2014

Riflessioni.

Per chiunque si fosse perso il post precedente o per chiunque se ne fosse scordato, andrò in Minnesota. Alcune delle persone che conosco quando hanno saputo dove andrò mi hanno risposto cosi: "Minnesota ahah" come per dire "Ah ma non vai a New york o Los Angeles?!"; "Distese di campi, al freddo, case di legno.." ma chi te lo ha detto? A parte il fatto che non puoi giudicare un posto senza esserci mai stato, è un po' come giudicare un libro dalla copertina. Poi tanto per illuminare la mente delle persone che si immaginano chissà quale brutto e spopolato posto, in Minnesota è presente la sedicesima area metropolitana più popolata degli stati uniti. Secondo un'antica leggenda lo stato prende il nome da un antico vocabolo in lingua dakota, che significa "acqua che riflette il cielo" perche ci sono tantissimi laghi e fiumi. Forse non sarà il posto più bello al mondo ma da exchange student sento che posso imparare molto anche da posti come questo. I miei compagni che si sono fatti una mezza risatina oggi quando ho detto loro che vado in Minnesota forse non si rendono conto che io potrò imparare una lingua quasi quanto conosco l'italiano, che potrò conoscere nuove culture, visitare nuovi posti e conoscere gente che proviene da tutto il mondo. Loro pensano di essere il massimo perche riescono ad essere al centro dell'attenzione in classe, ma mentre loro continueranno ad essere privi di personalità qui, io sarò dall'altra parte del mondo a cavarmela da solo. Molti di questi sono solo persone viziate che si fanno grandi a parole ma che non riuscirebbero a stare staccate due giorni dai genitori. A me piace cambiare e scoprire cose nuove, mi piace l'idea di ripartire da zero, di dovermela in qualche modo cavare da solo perche mi permette di crescere, al contrario, per quanto quelli possano sembrare estroversi e casinisti non riuscirebbero ad affrontare un'esperienza del genere. Concludo col dire che se per loro vale la pena partire solo per "sballarsi senza i genitori tra i piedi nella grande mela" (si, ho sentito dire anche questo) allora si, il minnesota non è un bel posto, ma se i motivi che ci spingono a partire sono altri (come quelli citati sopra) allora posso dire di essere soddisfatto della destinazione, in fondo, anche se dovesse essere un posto freddo, adoro la neve e le villette a schiera.

1 commento:

  1. Ma stiamo scherzando? Darei tantissimo per passare qualche giorno in Minnesota, esattamente ad Owatonna , città in cui abita il mio cantante preferito e questi ragazzi che fanno? Sminuiscono tutto così? Bah.. Ma io penso che la loro sia solo invidia! Come hai detto tu , mentre tu sarai oltre oceano a cavartela da solo, loro vivranno un altro giorno ordinario esattamente come il precedente ed il successivo.
    Vai per la tua strada e sii contento di questo Minnesota that is waiting for youuu!! E comunque la neve e le villette di legno sono fantastiche.
    :D

    RispondiElimina