Translate

venerdì 11 settembre 2015

In Italia...

Sono passati ormai quasi due mesi da quando sono tornato in Italia e le cose non sono state proprio facili. Sono arrivato e sono stato accolto benissimo, ho passato due giorni fantastici ma poi pian piano il mio umore è cambiato. Sono arrivato al punto che un minuto posso essere la persona più allegra e il minuto dopo la persona più triste. Può partire quella canzone alla radio che mi fa ricordare momenti passati, o quella parola insensata pronunciata a caso da qualcuno ma che per me invece un senso lo ha. Insomma, tante cose possono farmi cambiare di umore in men che non si dica. Il fatto è che le persone non lo sanno e non lo possono sapere, ma tante volte non capiscono o non vogliono capire, neanche se provi a spiegare. Un paio di volte mi sono limitato a dire che stavo bene, perché qualsiasi cosa avessero detto o fatto non mi avrebbe fatto passare il cattivo umore, l'unica cosa di cui ho bisogno è tempo. Ma al contrario non hanno fatto altro che starmi addosso e questo è stato abbastanza soffocante considerando il fatto che ho passato un anno "da solo". Mi sono mancati tutti ma ho già messo in chiaro con i miei cari che il mio desiderio è quello di viaggiare. Ma per viaggiare non si intende la vacanzina, anche se pur quella non è male.
Per me non è stata una vacanza quest'allontanamento dalla mia terra natale, bensì un motivo di crescita, un processo di adattamento e apprendimento di lingue e culture.
In futuro, vorrei avere un mio piccolo appartamento all'interno del quale posso fare l'Italiano e all'esterno del quale invece posso scoprire cose nuove, che sia un locale, una via, un'attrazione, una persona ecc. La monotonia non è fatta per me e tornare nella mia città dove tutto è lo stesso non mi ha aiutato a riprendere in mano la mia vecchia vita.

Ringrazio tutti coloro che hanno seguito il mio blog per tutto questo tempo. E' una sensazione stranissima trovarmi qui adesso a scrivere il post di chiusura quando sembra ieri che ho scritto il primo, due anni fa. Ragazzi, voi che vi siete iscritti adesso o che siete appena partiti: godetevela al meglio, sennò poi ve ne pentirete!

Un grande grazie a
- Rotary Scambio Giovani
- La mia famiglia
- I miei amici
- La mia famiglia americana
- Exchange Students

- Cris

Nessun commento:

Posta un commento