Translate

mercoledì 30 aprile 2014

"Cristian is being placed in.."

Durante le vacanze di Pasqua sono state molte le novità, ma partiamo dalla riunione di Rotary del 12 Aprile, durante la quale hanno rivelato ai genitori di coloro che partono, miei compresi, chi avrebbero ospitato per il primo turno. I miei ospiteranno per la prima parte dell'anno un ragazzo dal Taiwan, sembra che Milano fosse il suo sogno, quindi gli è andata più che bene. Dopo la riunione gli ho subito mandato una mail, ma mi ha risposto solo questo sabato, dopo due settimane. Ha detto, come normale che sia, che non vede l'ora. Per quanto riguarda me, Martedì scorso ho chiamato Rotary per informarli che ancora io non avevo avuto notizie dal distretto estero e cosi mi hanno detto di stare tranquillo perchè avrebbero fatto loro il sollecito. E di fatti la sera stessa Daniela mi ha detto qual'è il mio Host Club: "Cristian is being placed with a club in Greeley, Colorado USA."! Questo significa che io andrò li, o comunque in zona. In più mi hanno detto che mi avrebbero scritto direttamente dal Colorado, ma a distanza di una settimana non ho ancora avuto notizie.. sto cominciando a essere leggermente impaziente. Ci sono ancora un sacco di cose da fare e temo proprio che questo periodo per me sarà difficile tra scuola e tutto, ma come al solito ne uscirò vivo, perchè devo partiree. Detto questo, da qualche tempo chatto con un ragazzo del Colorado, che sempre con Rotary partirà per il Brasile. Questo ragazzo sabato mi ha scritto che aveva notizie grandiose da riferirmi.. Inutile dirvi che si tratta di una famiglia ma... Ve ne parlerò quando tutto sarà Ufficializzato. Can't wait.. !!

venerdì 25 aprile 2014

Exchange hasn't even started but it has already made me richer.

Buonasera guys. Venerdì 18 ho incontrato a Milano gli Exchange Students che frequento solitamente, quelli con cui ho legato di più e quelli di cui oramai non posso fare a meno. Perchè lo scrivo nel mio blog? Perchè sono le uniche persone che possono capire come mi posso sentire, come sia snervante aspettare una famiglia che sembra non arrivare mai, come sia aspettare con ansia la scuola e tutto il resto. Quando dicono che se ti diverti il tempo passa in fretta è vero, fin troppo. Alle 9.40 eravamo già in Centrale e in un battito di ciglia si sono fatte le 19.40 e Federico ha preso l'ultimo treno per Sondrio. Sono quei momenti in cui cliccheresti il tasto "pause" volentieri. Ci siamo mangiati il tipico panzerotto in ricordo della Ele che purtroppo non è potuta venire e poi abbiamo fatto una puntatina al Mc. Nel pomeriggio siamo andati al Parco Sempione e dopo che un signore ci ha smadonnato dietro, ci siamo messi a parlare e a fare 200 foto con la macchina fotografica di Elisa, che tornata a casa ha scoperto che la metà degli scatti avevano come soggetto il prato: Fede si è divertito parecchio a fare il fotografo! Haha.


Elisa, Chiara, Io, Federico, Federico, Matteo, Jacopo, Lucabrando, Greta, Giorgia, Stefano.


Nessuno di noi è già partito eppure l'esperienza ci sta già dando tanto, sento di potermi fidare di loro e sembra che li conosca da sempre. Ogni volta tornare a casa dopo una giornata così è sempre abbastanza deprimente, lol.


Io e Federico.

Io, Federico e Jacopo.


Durante le vacanze di Pasqua avevo deciso di andare a trovare Fede a Sondrio; dopo che venerdì ci siamo divertiti così tanto alla fine mi sono organizzato per Mercoledì con Jacopo ed Elisa, entrambi non avevano scuola e vivono vicino a Milano. E' stata una giornata fantastica, per la prima volta ho dovuto muovere io il culo e prendere il treno, devo dire che nonostante l'orario insolito mi è piaciuto! Il treno costeggia per un bel po' il lago e ci sono dei bei paesaggi, al contrario di quello che ci diceva Federico tutto sommato Sondrio è un bel posto. Non sarà come milano, ma mi è piaciuta, è tranquilla, in alcuni orari fin troppo, ma dettagli (ahahahahah). Abbiamo fatto colazione in un bar, un giretto per Sondrio e poi siamo andati a mangiare un trancio di pizza al parco, dove abbiamo parlato in particolare di.. beh dai, si può tralasciare, ahahahah.


Elisa, Jacopo, Io, Federico. 


Tornati dal parco siamo andati a mangiare un gelato e abbiamo chiamato Zac, un australiano che per il suo exchange year vive a Sondrio e abbiamo (ri)cominciato a fare una marea di foto. Per divertimento, quando doveva andarsene, Zac si è portato via il mio telefono e l'ho dovuto rincorrere per mezza Sondrio. Dovevamo prendere il treno delle 17.40 ma pensando ci fosse un treno l'ora dopo io ed Elisa siamo rimasti con Fede. Solo dopo abbiamo scoperto che il prossimo treno sarebbe stato quello delle 19.40.. Ops. Siamo rimasti in un bar a mangiare Donuts e abbiamo parlato, stranamente, di cose serie. E' stata una giornata a dir poco fantastica.. Venerdì pensavo che 200 foto fossero un'infinità.. Beh mercoledì eravamo solo in quattro e ne abbiamo fatte 355. AHAHAHAHA.


Federico, Io, Jacopo e Elisa.

domenica 6 aprile 2014

Florence with foreign exchange students!

Per chi non lo sapesse Rotary organizza delle gite per far conoscere al meglio l'italia agli studenti stranieri. Ieri, sabato 5 aprile Rotary ha deciso di portarli a Firenze. Kylie, la ragazza californiana che frequenta la mia scuola, ha chiesto se anche io potevo partecipare in quanto lei in america poteva viaggiare con i ragazzi che in quel momento erano in California per il loro exchange. Dopo aver ricevuto una risposta positiva da parte della presidentessa del nostro distretto, ho comperato i biglietti del Frecciarossa e siamo partiti tutti insieme.
Sul treno io ero in una carrozza differente dalla loro, ma Kylie mi ha subito mandato un messaggio con scritto "Stiamo cercando per te", intendeva dire che mi stava cercando. Così mi hanno raggiunto e mi hanno portato nella loro carrozza dove c'era un posto libero e ci siamo messi a giocare a.. scopa! Haha.

All'inizio non sapevo come comportarmi, le persone che già conoscevo mi hanno presentato altri ragazzi e poi pian piano ho cercato di interagire con loro chiedendogli quali città avevano già visitato del paese, quali preferivano e cose di questo genere. Erano talmente tanti che con qualcuno non ho nemmeno parlato.
E' stato bello vedere che sono un gruppo cosi unito, nonostante fossero tutti di parti diverse del mondo interagivano tra di loro parlando inglese in modo fluente. Per loro è come stare in famiglia, molti di loro ieri mi hanno detto di non voler tornare a casa, ma oltre al fatto che adorano l'italia penso che dietro ci fosse più la paura di lasciarsi alle spalle tutti gli amici e l'esperienza. Pensate solo che ieri ho parlato con australiani e statunitensi, con una ragazza del brasile, una dalla francia, dalla germania, dal taiwan e dal canada. Era bellissimo vederli girare tutti con la bandiera della loro nazione sulle spalle, farsele firmare e farsi fotografare mentre le sventolavano. Grazie a questa giornata ho capito che l'anno che mi aspetta sarà una delle esperienze più belle della mia vita, non per questo dico che non ci saranno momenti difficili, ma nel complesso sono sicuro che sarà meraviglioso.

Prima di pranzo, intorno a mezzogiorno ci hanno lasciato mezzora di tempo per girare al mercato, cosi io mi sono staccato dal gruppo e ho corso per mezzo centro storico fino alla stazione dove ci stavano i ragazzi della Wep. Sfortunatamente Federica (ciaaao) è stata prelevata subito ma ho potuto, quanto meno, salutare Federico e Leandro. Non potete capire che corsa ho fatto dalla Stazione al Duomo per poter essere in orario al raduno. Non so come ho fatto ma pur senza consultare la cartina sono arrivato in tempo, ci ho messo cinque minuti. La presidentessa del Rotary è arrivata in ritardo di oltre venti minuti e ha detto "Sorry i'm late.". Se lo avessi saputo sarei stato più tempo con Fede e Leo, ma pazienza. Poi siamo andati in un ristorante a mangiare, dove ho cominciato a parlare con una ragazza del Minnesota. Lei mi disse che saremmo stati sicuramente due ore nel locale e che lei non ne capiva il senso perchè avrebbe preferito mangiarsi un panino e poter girare di più per la città. Contate che tra andata e ritorno quando sono andati a Venezia hanno fatto sei ore di treno e tre ore nel ristorante.. hanno visto solo Piazza San Marco. Quando ci hanno portato le formaggiere alcuni di loro hanno alzato le mani dicendo "Pasta!" è stato divertente ahah. Poi per caso hanno scoperto che bagnando la parte alta del bicchiere e strofinandola con il dito avrebbero prodotto dei suoni, allora tutti si sono messi a provare, ahahaha melodia per tutto il ristorante, lol.

Dopo che la mattina non siamo entrati a Santa Maria Novella per la troppa coda, il pomeriggio non abbiamo potuto nemmeno visitare una sala perchè c'era in corso un evento, quindi hanno deciso di portarci a Ponte Vecchio e a quel punto ci hanno fatti girare da soli. Ci siamo divisi in gruppi, io sono rimasto con Kylie ed altri, abbiamo mangiato un gelato e alla fine prima di tornare al Duomo per poi andare in Stazione mi hanno detto che desiderano vedere Roma, perchè Rotary li ha portati ovunque tranne lì.




Durante il viaggio di ritorno avevo tre posti liberi accanto a me cosi dissi loro di raggiungermi per continuare a giocare a carte. Per circa mezz'ora abbiamo giocato a Dubito, un gioco con le carte di scala quaranta. Poi il controllore ha fatto tornare i ragazzi nella loro carrozza per prendere i biglietti. Sono stati gentili a stare con me e a parlarmi, è stata una giornata molto divertente, ho cercato di decifrare il loro inglese anche se non è stato facile e ho cercato di farmi capire. Arrivati in stazione centrale abbiamo deciso che ci saremmo incontrati sicuramente durante le vacanze di Pasqua, non con tutti ma con qualcuno sicuramente. Non so se sarà possibile per me partecipare alla prossima gita, che tra l'altro penso sia anche l'ultima, andando vedendo! :)